News,  Yoga

I NOSTRI CORSI YOGA

Corsi Yoga  proposti da Stefano e Susanna

HATHA YOGA
INCONTRI DI YOGA PER LA DONNA E YOGA IN GRAVIDANZA
LABORATORIO DI GIOCO-YOGA PER BAMBINI
NADA YOGA
YOGA PER LA VISTA

HATHA YOGA

L’Hatha Yoga (dal sanscrito ha: sole, tha:luna) e’ un’antichissima disciplina originaria dell’India. Essa consiste nella pratica di una serie di posture fisiche, Asana, e tecniche respiratorie, Pranayama, il cui obiettivo e’ quello di ristabilire il benessere psicofisico dell’individuo ed equilibrare le due forze opposte che scorrono in noi, la forza solare o maschile e la forza lunare o femminile. La pratica degli Asana aiuta il corpo a mantenersi sano, allungando, tonificando e rafforzando la muscolatura. Gli organi interni vengono massaggiati e stimolati.

La pratica dello yoga migliora l’equilibrio e sviluppa la flessibilità corporea. Agisce inoltre sul sistema nervoso, calmando i nervi e donando una sensazione di pace e tranquillità. Le tecniche respiratorie o pranayama che verranno eseguite durante le lezioni aiutano ad entrare in uno stato di calma e stabilita’ purificando la mente.

Per maggiori info su giorni e orari: stefano.audisio@gmail.comsiusi77@yahoo.it

YOGA PER LA DONNA

La vita di una donna è caratterizzata da diverse fasi. Dall’infanzia all’adolescenza, dalla maturità alla vecchiaia, la donna si trova a dover affrontare cambiamenti fisici, ormonali, psichici e conflitti interiori.

Tutto ciò influisce sugli organi, sulla fisiologia in generale e sulla mente, e molta parte della sua energia si consuma nell’adeguarsi ad una nuova condizione durante questi periodi di cambiamento.

Come dice Gita S. Iyengar nel suo libro “Yoga per la donna”, le donne hanno bisogno dello Yoga ancora più degli uomini poiché le responsabilità che la natura ha loro imposto sono maggiori.

Negli incontri di Yoga per la Donna si lavorerà su posizioni specifiche e tecniche respiratorie che aiuteranno la donna ad alleviare disturbi tipici del ciclo femminile e della menopausa, quali: dolori mestruali, ansietà, insonnia, cambiamenti di umore, irritabilità, depressione, etc.

Gli incontri sono condotti da Susanna San Pietro e si svolgeranno un week end al mese in date da stabilirsi.

Alcuni degli incontri saranno dedicati in specifico allo Yoga in Gravidanza e preparazione al parto attivo.

LABORATORIO DI GIOCO-YOGA PER BAMBINI

Il laboratorio ha l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo dello yoga attraverso il gioco, praticando in forma ludica le principali posizioni che si ispirano al mondo degli animali e della natura.

La pratica dello yoga permette ai bambini di sviluppare e migliorare la loro naturale flessibilità, conoscere il proprio corpo e le sue possibilità motorie, migliorare l’equilibrio, riuscire a mantenere l’attenzione e la concentrazione,  imparare a respirare.

Lo Yoga é un valido strumento per far scoprire ai bambini un mondo misterioso e fantastico dentro di sé, imparare a rilassarsi, conoscere e capire le emozioni e sviluppare la loro creatività.

I laboratori sono condotti da Susanna San Pietro e Stefano Audisio e consisteranno in un ciclo di incontri con date da definirsi.

NADA YOGA: LO YOGA DEL SUONO

Secondo la tradizione dello yoga la manifestazione ebbe origine dalla vibrazione del suono originario Om. Ogni essere vivente e’ espressione di energia e quindi di vibrazione. Attraverso la pratica dello yoga del suono e’ possibile rimettere in sintonia le nostre vibrazioni riportandoci verso quell’armonia originaria di cui siamo espressione. Durante gli incontri dopo un’introduzione teorica si insegneranno le basi del Nada Yoga dove ognuno potra’ sperimentare l’efficacia dell’uso del suono per migliorare la vitalita’ del corpo ed intervenire sullo stato della mente. Gli incontri sono condotti da Stefano Audisio in date da definirsi.

YOGA PER LA VISTA

Lo yoga per la vista consiste in una serie di esercizi mirati per migliorare la capacita’ visiva.

Si lavora, principalmente, sul respiro cercando di svuotare la mente, sulla relazione tra immaginazione e vista e si eseguiranno esercizi specifici per stimolare i muscoli della visione. Quando l’occhio e’ sfuocato anche la mente e’ sfuocata, quando l’immaginazione e la memoria sono rilassate, l’occhio e’ perfetto. Immaginazione e vista coincidono.

STEFANO AUDISIO
è terapista shiatsu, insegnante di Hatha Yoga formato presso Ananda Ashram di Milano.Ha seguito corsi in India con diversi insegnanti e ha approfondito la conoscenza dello yoga della vista seguendo  corsi presso il centro Tomatis di Auroville e presso l’Istituto Aurobindo a Pondicherry (India). Ha continuato i suoi studi approfondendo la conoscenza dello Yoga del Suono con Patrick Torre, Riccardo Misto e Manuela Borri Renosto.

ORARI CORSI Stefano Audisio

LUNEDI‘ ore 18,30/19,45 – PELLIO D’INTELVI  Palestra della Scuola Primaria “Ercole Ferrata”

MARTEDI‘ ore 18,30/19,45-, ore 20,30/21,45 – LAGO DEL PIANO  Casetta della riserva

MERCOLEDI‘ ore 18.30/19.45 ; ore 20.00/21.15 – ARGEGNO – Palestra comunale

GIOVEDI‘ ore 19,00/20,15; ore 20,30/21,45 – GRAVEDONA ED UNITI – Villa Paradiso

 

SUSANNA SAN PIETRO
si é formata come insegnante di Hatha Yoga secondo il metodo Shivananda presso lo Yoga Center di Madrid, continuando poi i suoi studi e la sua pratica in India con il maestro Surinder Singh e presso la Association for Yoga and Meditation di Rishikesh. Ha ampliato la sua visione e conoscenza dello yoga praticando diversi stili, tra cui Kundalini e Ashtanga Vyniasa. Ha approfondito il metodo Satyananda studiando con il maestro Ferruccio Ascari a Milano. Il suo particolare interesse per il mondo femminile e dell’infanzia l’ha portata a dar vita e a condurre corsi di Yoga per la Donna, Yoga in Gravidanza e Yoga per bambini.

ORARI CORSI Susanna San Pietro

Corsi settimanali tenuti presso la sala civica di Sala Comacina

LUNEDI’ ore 19,00/20.15

GIOVEDI’ ore 17,00/18,15

VENERDI’ ore 10,00/11,00  – Restorative yoga, yoga rigenerante