LariOm

LariOm è un esploratore di idee per recuperare il senso di comunità e condividere con le realtà locali e gli abitanti del territorio lariano attività ed iniziative volte alla crescita personale e alla condivisione, agli scambi e relazioni costruttive, alla sapienza e conoscenza comune.

LariOm è un’associazione di promozione sociale, costituita il 21/3/2015 che si pone come obiettivi:

  • Dare ai soci la possibilità di percorrere nuovi percorsi ed aprirsi a nuove esperienze
  • Recuperare il senso profondo di far parte di una Comunità in cammino
  • Promuovere lo sviluppo di una rete di contatti e scambi culturali
  • Riscoprire il ritmo salutare di vivere in contatto con la natura ed i suoi elementi, per riappropriarsi di una dimensione dell’Uomo in sintonia con le stagioni
  • Valorizzare le peculiarità di questa terra meravigliosa che ci ospita, ai piedi del santuario delle Alpi centrali, lungo i rami del lago di Como

LARI

L’attenzione di LariOm per la natura ha molte sfaccettature, tutte fecondate dall’eccezionale bellezza del territorio lariano.

Territorio che, a parte i giardini delle ville esclusive, versa in gran parte in uno stato di abbandono e degrado.

LariOm vuole promuovere lo sviluppo di una coscienza ecologica degli abitanti del luogo.

Ritrovare il piacere di camminare per conoscere le bellezze dei nostri panorami, guidati dagli abitanti del posto, riscoprendo agriturismi, rifugi ed alpeggi, organizzando pic-nic all’ombra di querce secolari.

Imparare a riconoscere le piante e le erbe che crescono spontanee ed il loro utilizzo.

Imparare a cibarsi in modo biologico e naturale, sostenendo i produttori locali e i produttori biologici e perché no, insegnando ai bambini come coltivare un orto.

Riscoprire il Lario come via di comunicazione per unire le genti che abitano lungo le sue sponde.

OM

La passione che anima LariOm nasce dal desiderio di ritrovarsi per condividere interessi comuni, in grado di indirizzarci verso lo sviluppo e l’evoluzione dell’individuo.

Per questo ci piace occuparci di yoga, danza meditativa, medicina tradizionale orientale, cure naturali, meditazione, discipline olistiche e tanto altro ancora.

Ma non solo: forte è il desiderio del recupero delle nostre radici, che affondano in un territorio unico, in una posizione invidiabile, ma che sta vivendo da tempo un degrado dei valori sociali e di comunità.

Per questo LariOm si prefigge l’obiettivo di recuperare e conservare la saggezza delle persone anziane ed i mestieri dimenticati; favorire un’ospitalità che valorizzi i borghi più isolati e disabitati, creando una rete di contatti e relazioni, diffondere la conoscenza della bio-archittettura, riscoprire le ricette di una volta e come venivano cucinati i cibi.

Lo spirito di LariOm diventerà un riferimento nel movimento di risveglio delle coscienze, annebbiate dall’egoismo, dall’individualismo, da spazi e contatti virtuali che poco hanno a che fare con l’uomo e la sua coscienza.

CHI SIAMO

Il Consiglio Direttivo

Presidente: Marco Ortelli

Componenti: Susanna San Pietro, Eleonora Ortelli, Roberto Grandi, Stefano Audisio

COS’E’ PER NOI LariOm

Gimba 

Marco Ortelli – Presidente

LariOm è vivere la natura e la compartecipazione, ritornando alle cose semplici in perfetto equilibrio con i ritmi naturali.

Susi

Susanna San Pietro

“Per me Lariom e’ un modo per condividere insieme ad altre persone l’amore per la natura, gli animali, la spiritualità e le cose semplici della vita

Ele 

Eleonora Ortelli

LariOm per aprirci a nuove ed emozionanti esperienze in contatto e comunione con la nostra terra, riscoprendo le nostre radici, le vie dei nostri antenati .  LariOm per incontrare chi è sulla via della consapevolezza e dell’apertura del cuore …LariOm per riprendere il giusto ritmo della vita in equilibrio con la natura e le sue ciclicità.

Roby 

Roberto Grandi

Cos’è per me LariOm? E’ uno spazio importante nella mia vita, da dedicare alla condivisione, allo stare assieme, al fare delle cose assieme alle persone che sono nate o vivono lungo le sponde del lago di Como – un luogo mistico, colmo di una bellezza antica, di panorami mozzafiato, terra di confine, terra di forti tradizioni.
LariOm è all’ascolto della Laria, lo spirito del lago, adagiata fra splendide montagne, alimentata dai ghiacciai e dai torrenti delle Alpi, che ispira i poeti, le persone di animo gentile, tutti quelli che rispettano l’uomo.

Stefano

Stefano Audisio

Benvenuti e benarrivati 
LariOm per tutti
Cammineremo alla scoperta di antichi sentieri, luoghi magici conosciuti e da riscoprire
Piante sacre, acque pulite, cime elevate
Cercheremo di ritrovarci x iniziare un cammino di condivisione e scoperta
Luce e gioia