Danze,  Eventi passati

Danze meditative

DANZA SACRA MEDITATIVA
La danza sacra meditativa è una meditazione in movimento che abbraccia la totalità del corpo, della mente e dello spirito; ci permette di prendere consapevolezza della sacralità del proprio essere nel vivere completamente nel qui e ora, e di sperimentare la presenza mentale in ogni singolo momento, gesto e passo.

La danza crea atmosfere e stati d’animo che riequilibrano le emozioni ed aiutano a riscoprire un mondo interiore ispirato da sentimenti positivi e gioiosi verso se stessi e verso tutto ciò che vive.

I passi delle danze sacre meditative, compiuti in concentrazione, semplici, ripetitivi e allo stesso tempo profondi, sviluppano l’armonia e l’equilibrio. La danza sacra meditativa anche per sperimentare gestualità, visualizzazioni, e per  riconnetterci alle proprie radici, al proprio cuore, alla propria intuizione, al potere della pace interiore e alle energie del cosmo.

Si ispira ai ritmi e alle ciclicità della natura, alle danze dei popoli antichi – che ben conoscevano il senso del sacro. Il repertorio di danza fa riferimento alle danze tradizionali dei Balcani, Grecia, Israele, Romania, Russia, Paesi Baltici e altro ancora così come alle coreografie moderne e utilizza tutti i tipi di musica provenienti da tutto il mondo – tra cui musica contemporanea.

ELEONORA ORTELLI
Ho iniziato il percorso di Danze Sacre Meditative nel 1992 formandomi con diversi insegnanti fra i quali Joyce Dijkstra, per la formazione triennale in danze meditative e formazione danze fiori di Bach, Gabriele Wosien per le danze sacre, Friedel Kloke e Barbara Möri per la meditazione della danza e danze sacre, Martine Winnington, per le danze in cerchio, danze del mondo.

Nel  2009 ho concluso la formazione triennale in danzaterapia e arteterapie presso l’Associazione Albero di Milano.

Dal 1998 conduco gruppi di danza proponendo un mio metodo di conduzione nato dall’integrazione tra le diverse forme di danza.