Eventi passati,  Natura

Giornata dell’Asino

18 Giugno 2017 – Schignano

GIORNATA DI CONOSCENZA E AVVICINAMENTO ALL’ASINO
La nostra socia Greta apre per l’occasione il suo asineggio a tutti noi …
Questa giornata vuole essere un invito a  trascorrere una domenica in famiglia ma non solo, il fine è anche quello di valorizzare il rapporto uomo- animale-natura e di far conoscere  un animale che nel corso della storia ha sempre avuto un ruolo relegato allo sfruttamento lavorativo.


Ma l’asino possiede altre qualità: è accogliente, empatico, morbido. E’ un animale curioso, interessato a instaurare un contatto, disponibile, socievole, non ama stare solo ma cerca sempre compagnia.

A differenza del cavallo non si può domare ma richiede una cura della relazione che si va costruendo, tenendo continuamente presente sè e l’altro.

Con l’asino è necessario costruire un rapporto di fiducia e non coercitivo.

Il rispetto e benessere animale è un concetto e valore che mi piacerebbe trasmettere  con questa giornata  a tutti quelli che parteciperanno, bambini e non.

Perché gli animali sono nostri amici!

Nel mio asineggio vive una famiglia di quattro asini che verrete a conoscere.

PROGRAMMA:

Ore 17.00: Ritrovo a Schignano-località Scarolo, presso la mia abitazione – Asineggio.

Inizialmente vi presenterò gli asini, dando semplici informazioni teoriche di come ci si avvicina a loro e informazioni sulle caratteristiche di questo animale e i motivi del perché è adatto ad attività di questo tipo.

Iniziamo con un primo approccio con gli asini, pratico: attività di cura (strigliatura e spazzolamento) e per i bambini che vogliono semplici esercizi a pelo.
Infine preparazione alla “vestizione” della capezza e conduzione dell’asino.

Ore 19.00: Uscita per breve passeggiata con gli asini in località Posa (circa 30 minuti), passando per un tratto nel bosco e mulattiera.

Al termine della giornata per chi volesse  fermarsi, è previsto  apericena , organizzato con il gentile contributo di ognuno di noi. (In area sosta attrezzata in località Posa.)

Al termine della cena si ritorna  in Asineggio.

Per chi parteciperà, mettere calzature e abbigliamento adeguati (scarpe chiuse e una felpa per la sera).

Vi aspettiamo, a presto.