Eventi passati,  Natura

Trekking someggiato

8-9 Luglio 2017 – Pian d’Alpe

Cari amici di LariOm ecco un’occasione speciale  adatta a bambini  e adulti per  godere di un’esperienza  a “dimensione natura”.  I nostri soci Greta e Piergiulio saranno le nostre guide esperte.  Per il trekking Greta ci metterà a disposizione i suoi fedelissimi asini.
Il  trekking someggiato è una pratica che consiste nell’effettuare escursioni affiancati dagli asini. Gli asini porteranno tende, sacco a pelo e altro occorrente per rendere più leggero il nostro cammino.

L’asino nel trekking someggiato non dovrebbe essere considerato solo come un animale da soma, ma un compagno di viaggio che sa camminare silenzioso vicino a ognuno di noi, sempre attento, prudente, in ascolto di tutto ciò che avviene intorno a lui.

Rispettando la sua natura e a volte anche le soste “appetitose”, senza fretta di arrivare alla meta, il suo passo lento diventerà anche il nostro e questo passeggiare con lentezza, immersi nella natura, ci permetterà di scoprire un’altra dimensione  di vivere il tempo….

Camminare con l’asino è comunque rallentare, dimenticando la frenesia del nostro quotidiano.

PROGRAMMA:

SABATO 8 LUGLIO

  • 10.00  ritrovo in asineggio, località Scarolo, frazione Retegno a Schignano. Preparazione degli asini con i basti che porteranno le tende, zaini ecc.
  • 11.00  partenza, raggiungeremo località santa Maria:  da lì inizieremo il percorso della mulattiera che ci porterà al Pian d’Alpe, dove faremo base.
  • 13.00 circa, arrivo e pranzo al sacco, (solo per questo pasto, per questioni pratiche ognuno si organizza in autonomia).
  • pomeriggio organizzazione  del campo, montaggio tende e a seguire passeggiata nei d’intorni o altro, liberamente…
  • 19.00: Preparazione cena.

DOMENICA 9 LUGLIO

  • Colazione
  • 10.00 / 10.30  Visita Eremo di San Zeno o gita a Erbonne , da decidere al momento insieme.
  • 13.00 rientro alla base e pranzo.
  • 15.00 Smonto tende e riordino campo
  • 17.30/18.00 rientro passando per le  località: Pian Perla – Baite di Almanno -Posa – Scarolo.

Cosa portare: I partecipanti, dovranno avere oltre all’abbigliamento adatto, zaini o borse da viaggio da poter contenere tenda e sacco a pelo, raccolti insieme, al fine di facilitare la preparazione del carico da collocare sul  basto che porteranno gli asini.

Per poter partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a  associazionelariom@gmail.com  entro giovedì 6 luglio

Posti: Massimo partecipanti: 20/24

Costi: Si divideranno fra i partecipanti le spese sostenute per la preparazione dei pasti  (cena di sabato, colazione e pranzo di domenica)

Vi aspettiamo

LariOm