Eventi passati,  Natura

Sentiero delle Espressioni

29 Settembre 2018 – Schignano

Il sentiero delle Espressioni nasce nel 2014 con la realizzazione di sculture intagliate nel legno delle cortecce e nei tronchi degli alberi, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Associazione Maschera di Schignano e l’ERSAF (ente regionale per le foreste).

Ogni anno al sentiero sono state aggiunte delle sculture a tema:

2014 le “Espressioni” (da cui prende il nome)
2015 “Expo”
2016 “Contrabbando romantico”
2017 “Miti e leggende della montagna”
2018 “Orme della Grande Guerra”

Il sentiero si snoda nella foresta della Valle Intelvi in un cammino che unisce arte e natura, popolato da volti magici  e  intensi, da creature di bosco, benevole e protettrici. Ogni scultura rappresenta una storia da raccontare e testimonia il legame tra il territorio e la “sua” gente….un po’ magica!

Comune di Schignano: ci attende il nostro socio Piergiulio che ci condurrà lungo tutto il percorso

Tragitto: dalla frazione Posa parte il sentiero che giunge all’Alpe Nava dove inizia il Sentiero

Come raggiungere la frazione Posa: dal centro di Schignano (Co), seguire le indicazioni fino alla frazione Posa (mt 840), dove è possibile parcheggiare.  Da lì parte il sentiero

Dall’Alpe Nava si cammina fino all’Alpe Comana dove c’è un laghetto e un agriturismo; da lì, per chi vuole, inizia una salita che porta sulla sommità del Monte Comana, un favoloso punto panoramico sul Lago di Como. Si prosegue infine nel bosco fino alla Colma di Binate.

è prevista anche una tappa presso l’agriturismo “La Pratolina” all’Alpe Comana per degustare un buon gelato artigianale e/o prodotti tipici.

Si consiglia l’uso di scarpe idonee per la montagna.